Home Nazionale Axa: si riorganizza in Italia e vara nuova governance

Axa: si riorganizza in Italia e vara nuova governance

0

Roma, 19 feb. (AdnKronos) – Il gruppo assicurativo Axa Italia consolida la presenza sul mercato assicurativo, puntando sulle sinergie tra le sue compagnie Axa Assicurazioni e Axa Mps. Il gruppo assicurativo si riorganizza in Italia per crescere attraverso la valorizzazione dei punti di forza delle diverse società, con la condivisione di best practices, l’allineamento dei processi e lo sviluppo di sinergie e progettualità congiunte, per servire al meglio reti distributive e cliente finale ed affrontare le sfide di mercato nel lungo periodo.
In quest’ottica è stata implementata una nuova governance definita ‘Axa One Italy’, al fine di dare vita ad un’organizzazione integrata di Axa in Italia, che rispetti e valorizzi le specificità dei canali di distribuzione. In particolare sarà costituita una holding, succursale italiana della Axa Mediterranean Holding, che detiene il controllo di Axa Assicurazioni e ha come rappresentante legale per l’Italia Frédéric de Courtois. In questa struttura sono integrate le funzioni di staff svolte a favore del gruppo Axa Italia: Strategy, CPO& General Secretary sotto la responsabilità di Raffaella Pisanò; Communication, Corporate Responsibility & Public Affairs sotto la responsabilità di Isabella Falautano.
Sarà costituito un unico gruppo Assicurativo, Axa Italia, che fa leva sulle caratteristiche peculiari delle compagnie Axa Assicurazioni (capogruppo) e Axa Mps (la joint venture con Banca Mps, che resta compagnia distinta), sotto la guida dell’ad Frédéric de Courtois, coadiuvato da Maurizio Cappiello, direttore generale di Axa Assicurazioni, e Béatrice Derouvroy, direttore generale di Axa Mps, che hanno la responsabilità dello sviluppo e della redditività del business per i canali di competenza, rispettivamente agenziale/broker e bancario.