Home Nazionale Banche: Cederle (Ubis), tecnologia nei merger è freno e opportunità

Banche: Cederle (Ubis), tecnologia nei merger è freno e opportunità

0

Milano, 25 feb. (AdnKronos) – La tecnologia nei ‘merger’ bancari può essere vissuta come “un freno” ma anche come un’opportunità per accelerare sulla trasformazione dei processi. A sottolinearlo è Paolo Cederle, amministratore delegato di Unicredit Business Integrated Solutions, a margine di un convegno dedicato a banche e big data in Università Cattolica a Milano.
Può essere un freno in quanto, spiega Cederle parlando in generale del momento particolare che sta affrontando il sistema bancario italiano, “potrebbe bloccare lo sviluppo nelle nuove applicazioni essendo concentrata sulla fusione tra sistemi e processi”. Opportunità, invece, nella possibilità di “sistemazione di alcuni ambiti per investire in nuove modalità” che riguardano le nuove tecnologie applicate al sistema bancario.
Tuttavia, “sta ai protagonisti, ai vertici, giocare questa partita, così come su altri servizi”. La scelta è tra accelerare la trasformazione oppure decidere per “uno stop ai grandi progetti per qualche anno”. Tra le prossime sfide del sistema bancario la tecnologia e il digitale giocano un ruolo primario. Su 32 mln di conti correnti aperti in Italia, più di 17 mln sono attivi online e in rapida crescita, secondo i dati elaborati dal Cetif, il centro di ricerca su tecnologia, innovazione e servizi finanziari della Cattolica.