Home Nazionale Banche: Emanuele, fondazioni non hanno fatto quello che prevede legge

Banche: Emanuele, fondazioni non hanno fatto quello che prevede legge

0

Roma, 28 gen. (AdnKronos) – “Le Fondazioni bancarie non stanno facendo quello che prevedeva la legge Amato-Ciampi, e cioè che esse dovessero ritirarsi dal sistema bancario per dedicarsi ad aiutare il nostro Paese a mantenere quel livello di welfare che abbiamo acquisito e che a causa della crisi stiamo perdendo”. Lo afferma in un’intervista video all’Adnkronos Emmanuele Francesco Maria Emanuele, presidente della Fondazione Roma, sottolineando che le Fondazioni sarebbero dovute intervenire in “settori nei quali l’Italia mostra maggiori criticità, come la salute, la ricerca scientifica, l’istruzione e la cultura”.
Secondo Emanuele invece “hanno fatto esattamente il contrario di quanto prevedeva la legge Amato-Ciampi, rimanendo nel sistema bancario per più motivi, il più importante dei quali è certamente che le Fondazioni, soprattutto nella fase cui faccio riferimento io, erano popolate soprattutto da politici di mestiere che avevano interesse a essere presenti nel sistema creditizio, che svolge anche un’opera di acquisizione di consenso”.
Una scelta che, secondo il presidente della Fondazione Roma, “non è stata vincente. Monte dei Paschi o Carige non mi pare brillino per i grandi risultati. Tutte le Fondazioni sul territorio hanno problemi, con l’eccezione di Milano e Torino che hanno patrimoni talmente rilevanti da potere fronteggiare la crisi. Hanno commesso l’errore di continuare a lavorare in un settore di crisi manifesta, con una desertificazione in alcuni territori degli interventi previsti dalla legge Amato-Ciampi, perché non ci sono più risorse dalle banche. A questo si aggiunge -conclude Emanuele- l’incomprensibile decisione del Governo di aumentare le imposte sui dividendi degli Istituti bancari”.