Home Nazionale Banche: Profumo, decidere se territorio significa potere e poltrone

Banche: Profumo, decidere se territorio significa potere e poltrone

0

Milano, 22 apr. (AdnKronos) – Bisogna saper decidere cosa sia “il territorio” e se significhi soltanto “assetti di potere e poltrone”. Così Alessandro Profumo, presidente di Monte dei Paschi di Siena, parlando in generale del sistema bancario italiano durante il suo intervento ad un meeting di Ascosim in piazza Affari, a Milano.
A chi lavora nel settore, dice il presidente Mps, “lo stipendio non lo paga la banca, ma i clienti che sono sul territorio, che è diventato un’entità mitologica e dovremo decidere cos’è”, se sano o ‘lotta’ di potere; “ma copriamo con un velo pietoso questa parte”, dice. Per i prossimi anni, aggiunge, “non vedo il rischio di una minor attenzione al territorio” se il rinnovo dei processi di “governance” prevederanno “la selezione di persone adeguate per fare il loro mestiere” di manager.
La centralità delle realtà locali continuerà a resistere nonostante sia in atto un processo di “cambiamento” dell’intero settore che spingerà le banca “inevitabilmente a passare attraverso aggregazioni”, anche se non si sa ancora “chi con chi”. Tra qualche anno, conclude il presidente di Mps, “lo scenario sarà radicalmente diverso”.