Home Nazionale Banche: Regione Lombardia studia ingresso in capitale popolari (2)

Banche: Regione Lombardia studia ingresso in capitale popolari (2)

0

(AdnKronos) – Durante il convegno, il consigliere della lista Maroni presidente ha esplicitato la sua proposta: “Entrare tramite un’agenzia finanziaria riferita a Regione Lombardia (Finlombarda, ndr) nelle banche popolari del territorio ed esercitare una sorta di golden share che blocchi progetti finalizzati a ridurre il credito e i livelli occupazionali del territorio”.
Secondo Saggese, però, considerando “il centralismo governativo in atto” ed “essendo la golden share di competenza del legislatore nazionale” dubita che si voglia concedere autonomia ai territori.
“Laddove questa proposta non venisse accolta dal Parlamento, un’alternativa – sottolinea – è giocare in casa”. Per salvaguardare le condizioni occupazionali del nostro territorio si può anche costituire “una banca regionale pubblica anche con forma cooperativa con la regia di Regione Lombardia, che diventi polo attrattivo dei risparmi lombardi e di prestiti destinati esclusivamente all’imprenditoria lombarda e senza alcun investimento di natura speculativa che potrebbe mettere a repentaglio la solidità della banca”.