Home Nazionale Banche: Tarantini, basta banchieri baroni, lascino poltrone/Adnkronos (3)

Banche: Tarantini, basta banchieri baroni, lascino poltrone/Adnkronos (3)

0

(AdnKronos) – Una sfida vinta: “Akros è diventata un modello. Non abbiamo mai avuto grossi problemi, abbiamo mantenuto livello di redditività importante per l’azionista. Mi auguro – sottolinea Tarantini – che le banche diminuiscano e che si possano ridefinire aree di specializzazione, perché il mercato non ha bisogno di tutto far tutto”. Come per il decreto delle popolari – il sistema non è stato in grado di auto regolarsi – anche la diminuzione del numero dei componenti del consiglio di amministrazione è stata ‘dettata’ da una norma: “un’occasione persa”, sentenzia.
Se la mossa del Qe “sta ridando respiro ai mercati” questa “spinta non ha carattere duraturo senza riforme vere”, aggiunge Tarantini. “Passi avanti si stanno in parte facendo, penso al Jobs Act, ma deve ripartire la fiducia, le imprese devono tornare a investire, devono innovarsi, devono tornare a lavorare all’estero. Occorre far ripartire il mercato finanziario efficiente, è vero che la dimensione non è un dogma ma sono le medie aziende quelle che crescono meglio, che puntano su innovazione e valorizzazione dei talenti”.
In questo senso “bisogna aprirsi al mercato, bisogna snellire la burocrazia. Un’azienda che si apre al mercato – conclude – ha criteri maggiori di trasparenza” per fare del mercato un’opportunità.