Home Nazionale Banche: Ue, uso garanzia depositi valutato come aiuto Stato (2)

Banche: Ue, uso garanzia depositi valutato come aiuto Stato (2)

0

(AdnKronos) – “Se una valutazione conduce alla conclusione che l’uso del sistema di garanzia dei depositi è un aiuto di Stato”, si legge nella lettera, la risoluzione della banca “sarà attivata sotto la direttiva Brrd”, la Bank Recovery and Resolution directive, e quindi saranno applicate le condizioni di questa normativa, che definisce ‘il supporto finanziario straordinario pubblico come aiuto di Stato per mantenere o ripristinare la liquidità e la solvibilità di un istituto’.
Se invece l’uso dello schema di garanzia dei depositi non fosse valutato come aiuto di Stato ma come “intervento puramente privato”, allora non verrebbe attivata la Brrd.
Nella lettera del 19 novembre i due commissari sottolineano che l’esecutivo di Bruxelles “preferirebbe sempre soluzioni private o basate sul mercato, quando possibile”. In ogni caso l’obiettivo principale della direttiva Brrd è “evitare il coinvolgimento” dei contribuenti nei costi per la risoluzione di una banca. In questo senso la direttiva sul sistema di garanzia dei depositi e la Brrd “vanno interpretate coerentemente in modo da non rendere inefficaci” le loro disposizioni. “Su queste basi riteniamo che non ci sia contraddizione” fra le due direttive, concludono Vestager e Hill.