Home Nazionale Banche: Ugl, modesto avanzamento in trattativa per rinnovo Ccnl

Banche: Ugl, modesto avanzamento in trattativa per rinnovo Ccnl

0

Roma, 10 mar. (AdnKronos) – “Abbiamo registrato un modesto avanzamento nella trattativa”. Così il segretario generale dell’Ugl Credito, Fabio Verelli, commenta l’esito dell’incontro odierno fra banchieri e sindacati di categoria sul rinnovo del ccnl del Credito. “E’ stato scongiurato il tentativo della parte datoriale di restringere i confini dell’area contrattuale; l’Abi -spiega- vuole ampliare l’ambito di applicazione dei contratti complementari per specifiche attività, attualmente non ricomprese nelle previsioni normative”.
Per noi, aggiunge, “è fondamentale che si tuteli la buona e stabile occupazione, e pertanto chiediamo che, a fronte dell’applicazione dei contratti complementari, rientrino nel settore le attività esternalizzate nell’ambito di una seria politica di insourcing”.
Gli incontri, conclude, “proseguiranno sino a fine mese, quando verrà affrontato lo snodo nevralgico dell’aumento retributivo: ci auguriamo si arrivi a una soluzione equilibrata in grado di garantire un effettivo recupero del potere di acquisto delle retribuzioni”.