Home Nazionale Banche: Ugl, sconcerto per compensi manager e scelta sede

Banche: Ugl, sconcerto per compensi manager e scelta sede

0

Roma, 10 dic. (AdnKronos) – “E’ sconcertante apprendere che i vertici delle quattro banche salvate costeranno annualmente 2,4 milioni di euro, di cui ben 400mila destinati al presidente Roberto Nicastro, quando un pensionato di Civitavecchia si è tolto la vita per aver perso i risparmi di una vita, 110mila euro, investiti in Banca Etruria”. Ad affermarlo in una nota è il segretario generale dell’Ugl Credito, Piero Peretti, per il quale “oltre a ritenere quantomeno inopportuno che la sede legale della neonata banca sia in Via Nazionale, cioè nello stesso palazzo dove ha sede il presunto, visti i risultati, Istituto di Vigilanza che dovrebbe controllare lo stesso Nicastro, devono essere resi noti subito i dettagli del suo ingaggio e delle clausole contrattuali”.
Inoltre, aggiunge, “si può inoltre presupporre che i 2,4 milioni di euro verranno erogati anche se, come appare sempre più probabile, le banche saranno cedute a breve. Quindi il compenso dei manager, rapportato agli effettivi mesi di lavoro, lieviterebbe in maniera esponenziale”.
“Non ci aspettiamo che l’amministrazione delle quattro banche avvenga a titolo gratuito – aggiunge Peretti – ma sicuramente che le retribuzioni siano più eque rispetto agli stipendi medi del personale e al contesto in cui si opera. Da tempo, insieme ad altre organizzazioni sindacali, ci battiamo per la revisione dei compensi dei top manager – conclude -, soprattutto in una fase economica e finanziaria molto delicata come quella attuale: la riteniamo una condizione doverosa e imprescindibile nel caso di Carife, CariChieti, Banca Marche e Banca Etruria”.