Home Nazionale Banche: Zaia, popolari sono veri istituti mutualistici del territorio

Banche: Zaia, popolari sono veri istituti mutualistici del territorio

0

Treviso, 10 apr. (AdnKronos) – Luca Zaia, presidente del Veneto scende nuovamente in campo per difendere le Popolari, “le vere banche mutualistiche del territorio”, alla vigilia dell’assemblea della Banca Popolare di Vicenza in programma domani alla Fiera. “Il tema delle Popolari è stato affrontato da questo governo con un decreto di riforma – ha detto il governatore a margine di un’inaugurazione all’ospedale di Castelfranco Veneto – che è un ingresso a gamba tesa non di poco conto, visto e considerato che mette in discussione il tema del voto capitario ma soprattutto avvia il processo della quotazione”.
“Queste – secondo Zaia – sono le vere banche mutualistiche del territorio, che vengono difese proprio per l’efficacia che hanno avuto nella crisi, ma – ha spiegato il presidente – oggi si pone la questione della quotazione. Siamo di fronte a banche che hanno una quotazione ma non sono delle quotate, per cui il valore è stato attribuito dall’assemblea dei soci”.
Dopo aver ricordato che l’intervento della Bce e di Bankitalia mette in discussione il valore della quotazione, Zaia ha concluso sottolineando che “adesso si apre il grande tema delle aggregazioni, che io ho posto un paio d’anni fa, mentre tutti dicevano che sbagliavo”.