Home Nazionale Bankitalia: domanda finanziamento in recupero in Centro Nord, debole nel Sud

Bankitalia: domanda finanziamento in recupero in Centro Nord, debole nel Sud

0

Roma, 26 giu. (AdnKronos) – Nella seconda metà del 2014 la domanda di finanziamenti proveniente dalle imprese ha mostrato un recupero nel Centro Nord, soprattutto nelle regioni del Nord Est, mantenendosi debole nel Mezzogiorno. E’ quanto emerge dal rapporto della Banca d’Italia ‘Economie regionali. La domanda e l’offerta di credito a livello territoriale’.
In tutte le aree, rileva la Banca d’Italia, è iniziato un graduale processo di distensione delle condizioni di accesso al credito, che non si è esteso tuttavia alle imprese delle costruzioni. L’allentamento è stato più marcato presso le banche piccole al Nord e presso quelle maggiori al Centro Sud. La domanda di mutui per l’acquisto di abitazioni ha continuato ad aumentare in tutte le aree del Paese; la crescita è stata più pronunciata nelle regioni settentrionali.
È proseguito, sebbene con intensità più attenuata rispetto alla prima parte dell’anno, l’allentamento delle condizioni di offerta alle famiglie, più evidente nel Nord del Paese. La domanda di depositi da parte delle famiglie è rimasta nel complesso stabile, malgrado il lieve indebolimento nel Nord Est e nel Mezzogiorno; in tutte le aree del Paese è proseguita, attenuandosi, la flessione delle richieste di obbligazioni bancarie. Tra gli altri strumenti di investimento finanziario, le famiglie si sono orientate a favore delle quote di fondi comuni, a scapito dei titoli di Stato e delle azioni.