Home Nazionale Bankitalia: Panetta, economia italiana a un punto di svolta

Bankitalia: Panetta, economia italiana a un punto di svolta

0

Roma, 5 giu. (AdnKronos) – “L’economia italiana si trova a un punto di svolta; è uscita dalla lunga recessione provocata dalla crisi globale e accentuata dalle nostre debolezze strutturali”. Ad affermarlo è il vice direttore generale della Banca d’Italia, Fabio Panetta, in occasione della presentazione del rapporto ‘L’economia del Piemonte’. “La sfida che si pone ora, per tutti noi -sottolinea Panetta-, è quella di innalzarne il potenziale di sviluppo, al fine di riassorbire l’elevata disoccupazione, in particolare tra i giovani, e accrescere il potere di acquisto delle famiglie”.
L’attività economica in Italia, in calo pressoché ininterrotto dal 2008, aggiunge ancora Panetta, “ha registrato una lieve crescita nel primo trimestre di quest’anno. L’apporto della domanda interna è divenuto positivo; è proseguito il recupero degli investimenti, che avevano registrato una forte caduta durante la crisi”. La domanda di lavoro, sottolinea, “stenta a rafforzarsi, ma continuano a emergere indicazioni favorevoli. Nei primi quattro mesi dell’anno si è registrato un forte aumento delle assunzioni a tempo indeterminato, favorito dagli sgravi contributivi e dalle recenti modifiche normative; l’incremento non ha interessato soltanto lavoratori già occupati con altre forme contrattuali”. Il riassorbimento degli alti tassi di disoccupazione generati dalla recessione, spiega, “richiede una ripresa solida, duratura”.
Il programma di riforma in atto, sottolinea, “va nella giusta direzione. Esso è necessario per definire un ambiente normativo e un quadro fiscale efficienti e stabili, per attenuare la percezione di incertezza da parte di consumatori e imprenditori, per stimolare gli investimenti e guidare il sistema produttivo verso una maggiore capacità di innovazione e di competizione. Il ritorno alla crescita faciliterà l’attuazione di questi interventi”.