Home Nazionale Bankitalia: Visco cita Dylan, tempi stanno cambiando, cogliere opportunità

Bankitalia: Visco cita Dylan, tempi stanno cambiando, cogliere opportunità

0

Roma, 11 nov. (AdnKronos) – “I tempi che stanno cambiando”. Il Governatore della Banca d’Italia, Ignazio Visco, nel corso di un suo intervento alla London School of Economics a Londra, cita il cantautore Bob Dylan per sottolineare la necessità di cogliere le opportunità e ridurre i rischi portati da questi cambiamenti. “I tempi stanno ancora cambiando. I tempi sono sempre in evoluzione. Più che cercare di anticipare i cambiamenti, ciò che conta -sottolinea Visco- è essere pronti a cercare e creare le migliori condizioni per cogliere le opportunità e ridurre i rischi determinati da questi cambiamenti, per spianare la strada verso un progresso equamente e ampiamente distribuito”.
A proposito di rischi, nel corso del suo intervento, il Governatore della Banca d’Italia ha sottolineato che “siamo certamente consapevoli, anche se il rischio è ancora remoto, che tenere i tassi di interesse molto bassi per periodi molto lunghi potrebbe portare ad alimentare prese di rischio eccessive, a imprudenti pratiche di concessione dei prestiti, e infine, a pericoli per la stabilità finanziaria”.
In Italia, ha rilevato ancora Visco, “c’è un grande potenziale di miglioramento se si rimuovono gli ostacoli e la rigidità, accelerando l’adozione della nuova tecnologia, colmando il gap che separa molte industrie dalla frontiera della produttività e rinnovando le infrastrutture”.