Home Nazionale Bari: blitz carabinieri azzera clan Strisciuglio (2)

Bari: blitz carabinieri azzera clan Strisciuglio (2)

0

(AdnKronos) – Ricostruite anche le dinamiche dei riti di affiliazione mutuati dalla camorra campana e bloccati dai fratelli Strisciuglio perché ritenuti troppo pericolosi per la segretezza del clan. Infatti, il rito prevedeva che il nuovo giunto nel clan fosse presentato ufficialmente a tutti gli altri affiliati dal padrino, che lo annunciava dicendo: “Questo è un mio ragazzo”.
Iniziava poi la carriera interna al clan con i ‘gradi di battesimo’, dopo il quarto grado si aveva facoltà di fondare un proprio clan. L’affiliazione garantiva economicamente la famiglia in caso di arresto dell’affiliato. I familiari ricevevano una somma mensile detta ‘spartenza’, ed era cosi che i capi, anche se in carcere, potevano garantire un alto tenore di vita alle famiglie.
Confermato anche in questa indagine il ruolo chiave di messaggere svolto dalle donne del clan, che aggiornavano i capi in carcere sulle dinamiche di affiliazione, riuscendo a far entrare nelle celle anche la droga. I dettagli dell’operazione verranno resi noti nel corso di una conferenza stampa che si terrà presso il Comando Provinciale di Bari, alle 10.30, alla presenza del Comandante Provinciale, Colonnello Rosario Castello, e del coordinatore della Direzione Distrettuale Antimafia, Pasquale Drago.