Home Attualità Basket: Bryant, giocatori europei hanno più tecnica di americani

Basket: Bryant, giocatori europei hanno più tecnica di americani

0

Los Angeles, 3 gen. (AdnKronos) – “I giocatori europei conoscono il basket più dei giocatori americani. In Europa si insegnano i fondamentali. Qui, invece, no. Se non avessi vissuto in Italia, probabilmente non avrei imparato a palleggiare con la mano sinistra”. Firmato, Kobe Bryant. La stella dei Los Angeles Lakers boccia senza appello gli ‘insegnanti’ a stelle e strisce e offre un quadro in prospettiva preoccupante per la pallacanestro americana.
“Credo semplicemente che i giocatori europei siano molto più dotati a livello tecnico”, dice Bryant, dopo la sconfitta casalinga contro i Memphis Grizzlies. Il fuoriclasse usa l’aggettivo ‘skillful’ per fare riferimento alla conoscenza di tutti gli aspetti del gioco. Il 36enne ha trascorso in Italia una parte della sua infanzia: il papà, Joe, ha militato nel basket tricolore dal 1984 al 1991.
“In Europa il basket viene insegnato nel modo giusto ai bambini che giocano. E’ un aspetto che noi dobbiamo sistemare. Dobbiamo insegnare ai nostri ragazzi come si gioca nel modo corretto. Bisogna smettere di trattarli come vacche da mungere per trarne profitto”, afferma. Negli Stati Uniti, dice, la formazione di un giocatore è un processo lacunoso sin dall’inizio.