Home Attualità Basket: Ncaa in lutto, addio a Lauren Hill la ragazza che commosse gli Usa

Basket: Ncaa in lutto, addio a Lauren Hill la ragazza che commosse gli Usa

0

Cincinnati, 10 apr. (AdnKronos) – Lauren Hill ha concluso questa mattina in un ospedale di Cincinnati la sua coraggiosa battaglia contro il cancro. Lo ha annunciato la co-fondatrice della sua associazione ‘The Cure Starts Now’. La 19enne cestista commosse gli Stati Uniti e il mondo intero quando lo scorso novembre, dopo che gli era stato diagnosticato un tumore inoperabile al cervello, riuscì a coronare il suo sogno di debuttare in Ncaa con il piccolo college di terza divisione, Mount St. Joseph, in Ohio.
Il campionato universitario statunitense fece anticipare di due settimane la gara di apertura della stagione per permettere alla Hill di scendere sul parquet prima che il male prendesse il sopravvento. All’Arena della Xavier University, davanti a ben 10mila spettatori, Lauren Hill firmò il primo e l’ultimo canestro della partita vinta dalla sua università per 66-55 contro Hiram College. La 19enne nata a Greendale giocò altre tre partite del campionato Ncaa segnando 5 canestri, due nel suo ultimo match disputato e vinto il 16 dicembre per 66-65 con Wooster College.
La Hill non ha solo coronato il sogno di giocare nel campionato Ncaa ma nei suoi ultimi mesi di vita ha trasformato la sua storia in un esempio impegnandosi in prima persona nella lotta contro il cancro e riuscendo, tramite la sua fondazione, a donare 2,2 milioni di dollari alla ricerca per la prevenzione del cancro al cervello nei bambini. Due mesi fa l’università di Mount St. Joseph l’ha insignita della laurea ad honorem in lettere.