Home Nazionale Basket: presidente Federazione spagnola indagato per corruzione

Basket: presidente Federazione spagnola indagato per corruzione

0

Madrid, 10 dic. – (AdnKronos/Dpa) – Il presidente del Consiglio superiore dello sport (Csd), Miguel Cardenal, ha rivelato oggi a ‘El Mundo’ il completamento di un’audizione straordinaria nel corso della quale sono emerse “presunte pratiche di corruzione” in seno alla Federazione spagnola di pallacanestro (Feb). Cardenal ha esortato la Federazione a presentare “nel più breve tempo possibile tutte le carte necessarie all’istruzione del caso”. Il presidente del Consiglio superiore dello sport ha rivelato che nell’incontro di oggi si è parlato di “un presunto abuso fondi da parte del presidente della Federazione José Luis Sáez”.
Secondo il giornale, il presidente della Federazione catalana di pallacanestro, Joan Busquets Fa, ha inviato alla fine di novembre al Vicedirettore generale degli Sport professionistici e del Controllo finanziario del Csd, Fernando Puig de la Bellacasa, “una relazione giuridica completa di email e scontrini che dimostrano che José Luis Sáez ha sostenuto spese personali e familiari giustificandole nel bilancio della Federazione con necessità legate allo svolgimento del proprio incarico”. Cardenal ha aggiunto che “il Consiglio superiore dello sport sta facendo il possibile per acquisire tutto il più rapidamente possibile per agire con la fermezza e la decisione richieste da casi di questo rilievo”.
“Abbiamo già dimostrato negli anni un radicale cambiamento e tolleranza zero per qualsiasi caso di corruzione. Proprio su questo fronte mi sono già scontrato con la Federazione più forte in Spagna, quella del calcio, per aver chiesto maggiore trasparenza nella gestione del bilancio e il reintegro dei fondi gestiti in maniera inadeguata”, ha concluso Cardenal.

Exit mobile version