Home Nazionale Bce: Draghi, in quattro anni è cambiato tutto(2)

Bce: Draghi, in quattro anni è cambiato tutto(2)

0

(AdnKronos) – “Se ci convinciamo che il nostro obiettivo di inflazione a medio termine è a rischio, intraprenderemo – sottolinea – tutte le azioni necessarie. Stiamo valutando se il cambiamento nello scenario sottostante è transitorio o meno. Dopo la riunione di Malta, abbiamo chiesto a tutti i comitati competenti e allo staff della Bce di preparare per la riunione di dicembre delle analisi sull’efficacia delle varie opzioni disponibili. Su queste basi decideremo. Vedremo se un ulteriore stimolo è necessario. La questione è aperta. i programmi che abbiamo costruito hanno tutti la caratteristica di poter essere utilizzati con la necessaria flessibilità”.
Quanto ai rapporti con la Fed, Draghi tiene poi a puntualizzare che “non c’è un legame diretto tra quello che facciamo noi e quello che fanno loro. Entrambe le banche centrali hanno un loro mandato definito nella giurisdizione nella quale operano, quindi loro negli Stati Uniti e noi nell’Eurozona”.
Parlando della Grecia, il Presidente della Bce evidenzia che “il debito greco è sostenibile se, prima di tutto, il Governo adempie agli obblighi del programma che ha sottoscritto , assumendosi la responsabilità, la titolarità del programma. Secondo, la sostenibilità del debito richiede un suo alleggerimento; che quest’ultimo deve essere di entità tale da togliere ogni dubbio sulla futura sostenibilità del debito stesso, una volta che la prima condizione si sia verificata”.