Home Nazionale Bce: maggiore flessibilità va utilizzata con cautela

Bce: maggiore flessibilità va utilizzata con cautela

0

Roma, 5 nov. (AdnKronos) – La maggiore flessibilità concessa dalla Commissione Ue “deve essere utilizzata con cautela per preservare la sostenibilità del bilancio e applicare in modo credibile le disposizioni del Patto di stabilità e di crescita”. Ad affermarlo è la Bce nel bollettino economico diffuso oggi in merito ai paesi della zona euro che stanno beneficiando di una maggiore flessibilità tra cui l’Italia.
“La possibilità di applicare le disposizioni sulla flessibilità anche in riferimento a piani di riforme ex ante, a differenza delle riforme già efficacemente attuate, -sottolinea la Bce- rischia di essere controproducente”.
Assicurare che i piani ex ante siano varati con efficacia, rileva l’Istituto di Francoforte, “necessita di un controllo continuo del processo di attuazione e di un intervento tempestivo in caso di assenza di risultati, per evitare che i paesi abbiano motivo di ritardare o persino arretrare nell’esecuzione dei piani una volta concessa la flessibilità di bilancio”.