Home Nazionale Bce: Padoan, bene Qe ma ora piano salva banche

Bce: Padoan, bene Qe ma ora piano salva banche

0

Roma, 25 gen. (AdnKronos) – “Le misure sono molto positive, più di quanto chiunque si aspettasse. L’ammontare dell’iniezione di liquidità è più importante, le modalità sono molto simili a quelle utilizzate dalla Federal Reserve negli Stati Uniti e i limiti sono aperti: si lascia intendere che si potranno continuare gli interventi fino a quando il risultato non sarà raggiunto”. Ad affermarlo, in un’intervista a ‘La Repubblica’, è il ministro dell’Economia, Pier Carlo Padoan, commentando la decisione della Bce sul ‘Quantitative easing’.
Il Governo, assicura Padoan, affronterà il problema delle banche italiane che sono frenate da anni dalla massa di sofferenze nei loro bilanci. “Sì. Ci stiamo pensando. Riflettiamo a introdurre degli strumenti che vanno sotto il nome generico di bad bank, ma possono assumere varie forme. Ci sono varie opzioni e le stiamo esaminando, anche tenendo conto delle implicazioni sulle regole europee sugli aiuti di Stato”.
Il ministro non teme che per l’opinione pubblica risulti indigesta l’idea di usare denaro dei contribuenti per aiutare le banche. “L’opinione pubblica capisce che se le banche funzionano meglio, fanno anche più credito alle imprese e aiutano a creare posti di lavoro”. Qui, aggiunge Padoan, “non si tratta di regalare soldi a nessuno. Ma dobbiamo far sì di non perdere un’occasione preziosa, se ci sono delle risorse a disposizione delle banche che non vengono dal governo. Bisogna cercare di rendere queste risorse disponibili per l’econo-mia nel modo più efficace”.