Home Nazionale Bnp Paribas: Bnl, utile ante imposte cresce a 17 mln (2)

Bnp Paribas: Bnl, utile ante imposte cresce a 17 mln (2)

0

(AdnKronos) – Il margine di intermediazione è in calo del 2,0% rispetto al primo trimestre 2014, attestandosi a 802 milioni di euro. Il margine di interesse diminuisce del 4,3% a causa del riposizionamento verso la clientela imprese con migliori prospettive e nonostante il miglioramento dell’attività nel segmento privati.
D’altro canto, le commissioni registrano un aumento del 3,1%, per l’ottima performance della raccolta indiretta e malgrado il calo delle commissioni creditizie. Grazie agli effetti delle misure di efficientamento operativo, i costi operativi diminuiscono dello 0,7% rispetto al primo trimestre 2014, attestandosi a 453 milioni di euro. Il risultato lordo di gestione è quindi pari a 349 milioni di euro, con una flessione del 3,6% rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente.
Il costo del rischio, pur registrando un calo moderato nel trimestre (-43 milioni di euro rispetto al primo trimestre 2014), resta ancora a un livello elevato con 166 punti base in rapporto agli impieghi a clientela.