Home Nazionale Borsa: Botham (Schroders), crollo azionario Cina può pesare su crescita (2)

Borsa: Botham (Schroders), crollo azionario Cina può pesare su crescita (2)

0

(AdnKronos) – Per Craig Botham, emerging markets economist di Schroders, “senza dubbio ci saranno problematiche finanziarie tra gli investitori con una forte leva, ma le conseguenze macroeconomiche sono meno facili da determinare. Un calo dei mercati potrebbe gravare sul sentiment dei consumatori e sulla spesa, anche se il rally non ha contribuito ad alimentarli”. Guardando il Pil del primo trimestre “quello che balza all’occhio è il forte rialzo del contributo del settore finanziario alla crescita del Pil, salito all’1,3% rispetto allo 0,7% precedente. Ciò riflette il boom del business del brokeraggio, che probabilmente non continuerà nelle attuali condizioni dei mercati. Di conseguenza, con tutta probabilità ciò peserà sulla crescita del terzo trimestre, soprattutto se gli sforzi volti a rafforzare il mercato si riveleranno inefficaci”.
Nel complesso però, “a nostro avviso l’economia reale è sconnessa dal mercato azionario abbastanza da far sì che l’impatto sulla crescita si dovrebbe limitare agli effetti subiti dalle società finanziarie coinvolte e alle famiglie più ricche che hanno partecipato al rally dei listini e, di conseguenza, parteciperebbero al crollo. La maggior parte delle imprese non dipende dal mercato azionario per finanziarsi e la PBoC è in grado di offrire ampia liquidità e mantenere in vita i mercati del credito. Ciò ostacolerà, però, gli sforzi per affrontare la sostenibilità del debito delle amministrazioni locali e delle società a controllo statale, oltre che per ricapitalizzare le banche”.
Nel complesso, “i mercati azionari in calo presentano un vero rischio per i tentativi di ribilanciamento e rifinanziamento dell’economia e un ostacolo concreto sulla strada verso l’obiettivo di crescita del Pil del 2015, al 7%, come si deduce – conclude l’esperto – dal sempre crescente intervento del governo nell’economia”.