Home Nazionale Bosnia: Renzi, per Srebrenica ci furono responsabilità politiche

Bosnia: Renzi, per Srebrenica ci furono responsabilità politiche

0

Roma, 11 lug. (AdnKronos) – “Ci sono molte responsabilità, innanzitutto politiche, per quello che è successo nel Balcani 20 anni fa”. Così, su facebook, il presidente del Consiglio Matteo Renzi ricorda il genocidio di Srebrenica.
“La mia generazione -aggiunge il premier- è cresciuta avendo negli occhi quel dolore e quella strage. Ci siamo detti allora, mai più permetteremo che questo succeda qui a casa nostra. Per questo una parte del nostro impegno politico è nato lì, in Bosnia, a Sarajevo, a Srebrenica”.
“L’Unione europea -sottolinea Renzi- nata per portare pace e prosperità nel continente, l’allargamento ad est avvenuto in questi 10 anni ha avuto questo obiettivo. Non abbiamo mai pensato che il nostro compito fosse costruire soltanto un’unione monetaria, piuttosto una comunità politica, un’Europa dei popoli. E proprio in questi giorni la commemorazione del massacro di Srebrenica ha un peso maggiore: ci obbliga a ricordare i valori fondanti dell’Europa e a rinnovare l’impegno a costruire un luogo di pace e di futuro per i nostri figli”.