Home Nazionale Boxe: Mayweather-Pacquiao, sette settimane di controlli antidoping (2)

Boxe: Mayweather-Pacquiao, sette settimane di controlli antidoping (2)

0

(AdnKronos/Dpa) – Il programma dura ormai da “più di sette settimane”, durante le quali i due pugili “hanno ricevuto informazioni ed hanno dovuto fornire ogni dettaglio su dove si trovassero in ogni momento”, ha spiegato il portavoce dell’Usada, l’organismo che ha indagato e ed ha poi fatto ‘cadere’ l’ex ciclista Lance Armstrong.
L’Usada non ha rivelato a quanti test sono stati sottoposti i due pugili, ma l’allenatore di Pacquiao, Freddie Roach, ha detto che il suo allievo è stato controllato “più di 12 volte”, mentre l’allenatore e padre di Mayweather, Floyd Sr., non hanno specificato i dati. Secondo le statistiche dell’Usada, Mayweather lo scorso anno è stato controllato 32 volte, secondo quanto riportato da ‘The Washington Post’.
“Sono stati sottoposti a controlli su sangue e urine, senza preavviso e saranno sottoposti ad esami anche dopo la sfida”, ha spiegato il portavoce dell’agenzia antidoping statunitense. Lo scopo è quello di rilevare EPO (eritropoietina) e HGH (ormone umano della crescita), entrambe le sostanze utilizzate nel doping ematico, e prevedono analisi avanzate del rapporto tra due isotopi del carbonio, che permette di conoscere la differenza tra steroidi naturali e sintetici. L’Usada conserverà i dati per dieci anni, per il passaporto biologico degli atleti.