Home Nazionale Bper, un portale e molti servizi per crescere sui mercati esteri

Bper, un portale e molti servizi per crescere sui mercati esteri

0

Foggia, 19 giu.-(AdnKronos) – Per far crescere le imprese sui mercati internazionali le banche hanno un ruolo nuovo da interpretare e BPER Banca porta avanti questa attività puntando su un modello che ha i suoi punti di forza nel nuovo portale bperestero.it. Di questo si è discusso a Foggia, presso la sede locale di Confindustria, dove un team di esperti della Banca ha fatto il punto sui servizi offerti dal nuovo servizio: dalla consulenza di alto livello alla segnalazioni di opportunità di business. L’occasione è servita, inoltre, per presentare gli strumenti a sostegno delle imprese nel confronto con esperti provenienti da aziende e istituzioni e per testimoniare quali siano le best practices in grado di superare le barriere all’export.
Erano presenti per BPER Banca il Direttore Mercati della Direzione Territoriale Campania Marco Bonezzi, Michele Bandini dell’ufficio Mercati Internazionali, Saverio D’Angelo dell’Area Territoriale Foggia e il responsabile dell’ufficio Customer Desk, Roberto Benatti, oltre a Gianni Rotice, Presidente di Confindustria Foggia e al responsabile SACE Puglia, Basilicata e Calabria, Mauro Pasqualucci. Bonezzi ha sottolineato come “le aziende, spinte dalla saturazione dei mercati internazionali e dalla concorrenza globale, hanno oggi approcciato i mercati internazionali, ma non sempre attraverso processi strutturati”.
Di qui la volontà dell’istituto, ha aggiunto, di “promuovere le attività di analisi strategica all’internazionalizzazione, supportando e favorendo le imprese in un complesso ma necessario cambiamento culturale”. “Le imprese potranno appoggiarsi a BPER Banca non solo durante le fasi di pagamento o di finanziamento – ha proseguito Bonezzi – ma, attraverso il sistema BPER Estero, per tutto il processo d’internazionalizzazione. Il nuovo sistema mette a disposizione delle imprese, dei clienti e non clienti una serie di servizi, prodotti e consulenti in grado di accompagnarle nelle valutazioni e nelle scelte legate a questi processi, in grado di cogliere le opportunità e gestire i rischi”.
Bperestero.it è un portale con soluzioni, informazioni e consulenza per aiutare le imprese a definire cosa esportare, quali paesi privilegiare, come fare benchmarking e scouting dei mercati di approvvigionamento. Il sito, che in pochi mesi ha già registrato oltre 70 mila accessi, illustra con chiarezza e tempestività i dati sui flussi internazionali dei settori e delle merci, consentendo analisi mirate per individuare i migliori mercati e verificare le strategie da attuare.
Lo specialista estero di BPER Banca, inoltre, è la figura fondamentale che accompagna le imprese nella definizione della strategia di ingresso nei mercati selezionati. A fianco dello specialista opera un network di consulenti esteri, mentre presso la Direzione Mercati di BPER Banca un team di consulenti presidia i mercati target.
Il team di specialisti di BPER Banca organizza, inoltre, sessioni gratuite di assessment in cui consulenti esteri partecipano a incontri B2B. Gli eventi, in programma da oltre un anno e tutt’ora in corso, hanno focus diversificati per argomento e Paese. Tra gli altri Cina, Russia, Turchia, India, Brasile, Asean, Usa, Emirati Arabi, Oman, Uzbekistan, Canada, Polonia e Germania.