Home Nazionale Calabria: Musmanno, Gioia Tauro realtà fondamentale per sistema-Paese

Calabria: Musmanno, Gioia Tauro realtà fondamentale per sistema-Paese

0

Rho (Mi), 30 set. (AdnKronos) – “Il porto di Gioia Tauro è una realtà fondamentale per il sistema-Paese”. L’assessore alle Infrastrutture e trasporti della Regione Calabria, Roberto Musmanno, inquadra così il porto calabrese parlando a margine di ‘Gioia Tauro, la scommessa euromediterranea dell’Italia’, convegno tenutosi oggi a Expo, in occasione della settimana di protagonismo della Calabria.
Musmanno, però, sottolinea come, “per poter funzionare, non deve essere visto soltanto come una occasione di collegamento con altri porti”, ma bisogna “favorire sempre di più la possibilità di collegamenti via terra per la politica del ‘Southern range’, la possibilità di rifornire a partire dal sud le merci per tutto il resto dell’Italia, ma non solo”.
Per farlo, si devono “utilizzare i corridoi, sia ferroviari che autostradali esistenti, che vanno ovviamente potenziati e migliorati, per poter garantire la fruibilità e l’accessibilità di questi corridoi secondo gli standard europei che ancora al sud purtroppo non sono raggiunti”, sottolinea l’assessore. “Il sistema delle infrastrutture – dice – non ci ha aiutato negli anni” e migliorare significa intraprendere “un processo lungo perché interventi di questo tipo richiedono anni per essere realizzati; ma siamo sulla buona strada”.