Home Attualità Calcio: a Pavia nasce l’accademia per allenatori cinesi

Calcio: a Pavia nasce l’accademia per allenatori cinesi

0

Milano, 16 feb. (AdnKronos) – Con la firma del rettore Fabio Rugge e del vicepresidente e amministratore delegato del Pavia Calcio, David Wang, l’Università di Pavia e l’A.C.Pavia hanno dato il via alla “Accademia del calcio”. Un nuovo progetto di collaborazione che parte da Pavia e che si propone di potenziare i rapporti tra Italia e Cina. Al centro della convenzione di durata biennale è la formazione a Pavia di allenatori di calcio di nazionalità cinese.
Nei prossimi mesi saranno organizzati a Pavia corsi di perfezionamento per una quarantina di allenatori cinesi che operano sia con gli adulti sia con i settori giovanili. I corsi saranno tenuti dall’Associazione Italiana Allenatori Calcio e da docenti di Psicologia e Scienze motorie dell’Università di Pavia e avranno sede sia presso le aule dell’Ateneo sia presso la struttura del pavia Calcio.
“Iniziamo oggi una collaborazione di cui siamo molto soddisfatti – commenta il rettore Rugge – e che si è sviluppata grazie a un dialogo immediato, preciso, coerente e rapido con il management del Pavia calcio. L’Università di Pavia mette a disposizione competenze e spazi, ma anche progettualità: speriamo infatti di concretizzare presto l’avvio di due master in discipline sportive e in diritto dello sport”.