Home Nazionale Calcio: Allegri, Sousa è allenatore che avrà sicuramente futuro importante

Calcio: Allegri, Sousa è allenatore che avrà sicuramente futuro importante

0

Torino, 12 dic. (AdnKronos) – “Paulo Sousa sulla panchina di una grande squadra? Mi vuoi di nuovo mandare via dopo due anni? Io credo che i risultati stiano dando ragione a Paulo Sousa, credo abbia fatto risultati a Basilea, stia facendo dei risultati con la Fiorentina. E’ un allenatore che avrà sicuramente un futuro importante, poi alla fine nel calcio quello che contano sono i risultati”. Il tecnico della Juventus scherza così su una domanda in conferenza stampa sul fatto che Paulo Sousa potrebbe sostituirlo sulla panchina bianconera, alla vigilia della sfida con la Fiorentina.
“Se fai risultati sei bravo, se non fai risultati sei meno bravo. E lui sta facendo risultati, lo dimostra soprattutto al primo anno in Italia, anche se lui c’è stato da tanti anni da giocatore, ma un conto è fare il giocatore, un conto è fare l’allenatore che sono due mestieri ben distinti e diversi. Quindi credo che abbia tutte le qualità per diventare un ottimo allenatore”.
Sul fatto che il portoghese abbia portato qualcosa di nuovo in Italia, però Allegri puntualizza: “Io come dico sempre, nel mondo del calcio credo ci siano poche cose da inventare. Come dico sempre, credo che la parte psicologica sia la parte fondamentale perché dopo alla fine la gestione delle risorse umana, nei confronti di una squadra, credo che sia un settore dove ci sono ampi margini di lavoro e di miglioramento, perché dopo i giocatori vanno in campo, devono essere motivati, devono essere messi nelle condizioni di poter giocare delle ottime partite. A livello tecnico e tattico, uno non si nasconde più niente perché ci sono un miliardo e mezzo di telecamere, di televisioni…Per giocare a calcio credo ci vogliano dei buoni giocatori, con della buona tecnica e con equilibrio, come ci vuole in tutte le cose”.