Home Attualità Calcio: Argentina, si ritira Juan Román Riquelme

Calcio: Argentina, si ritira Juan Román Riquelme

0

Buenos Aires, 26 gen. (AdnKronos/Dpa) – Il centrocampista argentino Juan Roman Riquelme, idolo del Boca Juniors, e componente della nazionale argentina alla Coppa del Mondo 2006 in Germania, ha annunciato oggi il suo ritiro dal calcio giocato. “Ho preso la decisione di non giocare più”, ha detto ad Espn. Riquelme, 36 anni, si era legato da dicembre 2014 all’Argentinos Juniors, il club dove si era formato nelle giovanili come calciatore prima di trasferirsi al Boca, dove era diventato un beniamino dei tifosi. Nei giorni scorsi il suo nome era stato menzionato come possibile rinforzo del Cerro Porteño in Paraguay. “Ho avuto la fortuna di capire cosa mi piaceva. Mi sono divertito a giocare a calcio ogni partita. Il giorno in cui si andava in campo era il più bello della settimana”, ha detto Riquelme.
La sua carriera da professionista è iniziata il 10 novembre 1996, quando è arrivato alla ‘Bombonera’ con la maglia del Boca per affrontare l’Union de Santa Fe. E quel giorno fu considerato uno dei migliori della partita. Al Boca ha vinto 11 titoli, tra cui tre Coppe Libertadores (2000, 2001 e 2007) e una Coppa Intercontinentale nel 2000, quando il club ‘Xeneize’ sconfisse il Real Madrid per 2-1 in Spagna. “Al Boca era tutto meraviglioso, non potevano ottenere di meglio”, ha aggiunto il fantasista.
Con la nazionale argentina ha vinto la Coppa del Mondo Under 20 in Malesia nel 1997, il Torneo di Tolone nel 1998 e la medaglia d’oro ai Giochi Olimpici di Pechino 2008. Al mondiale di Germania 2006 fece parte della squadra scelta dal ct Jose Pekerman, eliminata ai quarti di finale dalla Germania. A livello di club internazionali, Riquelme ha giocato molto in Spagna, indossando la maglie del Barcellona (2002-2003) e del Villarreal (2003-2006). “D’ora in poi avrò una nuova vita. Sono molto felice. Ma nessun lavoro mi darà le gioie che mi ha dato il calcio”, ha concluso l’ormai ex giocatore.