Home Nazionale Calcio: Bayern Monaco incontra Alibaba, gigante cinese di e-commerce

Calcio: Bayern Monaco incontra Alibaba, gigante cinese di e-commerce

0

Pechino, 25 mag. (AdnKronos/Xin) – Il Bayern Monaco incontrerà mercoledì il gigante asiatico dell’e-commerce Alibaba e presto potrebbe vendere magliette con i nomi dei giocatori stampati a caratteri cinesi. Si tratta del capitolo più recente di una storia che coinvolge un numero in continua crescita di club europei, interessati a investire nel sempre più redditizio mercato cinese. Il Bayern giocherà anche delle amichevoli estive nel paese asiatico contro Inter, Valencia e Guangzhou Evergrande.
“La Cina è diventato il più grande e importante mercato, con un’affinità con il calcio in rapida crescita”, affermò una volta il chairman della squadra bavarese, Karl-Heinz Rummenigge. Secondo uno studio della Shay Digital Sports condotto nel settembre 2014, 32 squadre di calcio europee hanno creato un account su Sina Webo, l’equivalente cinese di Twitter. Tra queste c’è anche il Bayern Monaco che, assieme a Wolfsburg, Schalke 04 e Amburgo, è uno dei quattro club di Bundesliga ad avere una versione in cinese del proprio sito internet.
I rapporti di queste società con la Cina, però, non si esauriscono con una semplice pagina web tradotta in ideogrammi, ma proseguono con viaggi delle squadre europee nel paese asiatico dove disputano amichevoli con formazioni della Chinese Super League e svolgono parte della propria preparazione estiva. Un’occasione per gli appassionati asiatici di avvicinarsi al calcio internazionale e di vedere dal vivo giocatori di livello internazionale.