Home Attualità Calcio: Beretta, nessuna responsabilità di Lega e Figc nel caso Parma

Calcio: Beretta, nessuna responsabilità di Lega e Figc nel caso Parma

0

Roma, 2 mar. – (AdnKronos) – “Responsabilità di Figc e Lega nel caso Parma? Lo escludo nel modo più assoluto. Ci sono regole molto precise che prevedono tempi di controllo, decisioni successive ed eventualmente penalizzazioni, che sono poi le sanzioni previste”. E’ quanto sottolinea il presidente della Lega di Serie A, Maurizio Beretta, ospite a ‘Radio anch’io Sport’ su Rai Radio1.
“Ci sono dei dati valutati a fine giugno per l’ammissione al campionato dei club e riguardano il pagamento degli stipendi e la parte fiscale, e così ha fatto la Covisoc, evidentemente tutto era in linea con la parte sotto osservazione del mondo sportivo. Poi c’è stata una ulteriore verifica al primo di ottobre su stipendi, tasse e contributi. Il problema -prosegue Beretta-si è verificato a novembre e sono scattate le misure di penalizzazione, in termini di punti, che tutti conoscono, e poi il passaggio di mano della società”.
Sulle prime avvisaglie di un qualcosa che non andava nella società emiliana emerse nella vicenda della licenza Uefa il numero uno della Lega aggiunge: “Anche l’accertamento ai fini Uefa è stato fatto dagli organi della nostra Federazione. C’era un mancato pagamento di 300mila euro e in virtù di quella situazione il Parma non fu ammesso dalla nostra Federazione. Non c’è un sistema di controlli europeo ma nazionale. Ricordo si scatenò di tutto, si parlò di complotto e voglia di penalizzare una città ma venne fatto un lavoro rigoroso. Si tratta di un sistema che va benissimo ma funziona molto diversamente se ho la fila di pretendenti o una società in difficoltà, il meccanismo reale rischia di essere molto diverso”.