Home Attualità Calcio: Brasile, penalizzazione di punti a club che pagano stipendi in ritardo

Calcio: Brasile, penalizzazione di punti a club che pagano stipendi in ritardo

0

Rio de Janeiro, 3 mar. (AdnKronos/Xin) – Ai club brasiliani saranno tolti dei punti in classifica per i pagamenti degli stipendi in ritardo. E’ questa la decisione approvata dalla Confederazione di calcio brasiliana. La proposta ha ottenuto il sostegno unanime da parte dei rappresentanti dei club, nel corso di un incontro con i funzionari della CBF a Rio de Janeiro. I dirigenti sono d’accordo sulla portata delle sanzioni e sul fatto che i giocatori potranno segnalare le infrazioni. “Questo è un passo importante”, ha detto il presidente del Vasco da Gama, Eurico Miranda. “I club devono smettere di prendere impegni che non sono in grado di soddisfare”.
Il piano è stato però criticato dal movimento Bom Senso, che difende i diritti dei giocatori. Il direttore, Ricardo Martins, ha spiegato che una simile misura è stata introdotta nel campionato dello stato di San Paolo, ed ha fallito. “E’ assolutamente inefficiente”, ha detto Martins. “In quattro anni a San Paolo sono stati puniti solo due o tre club. Si basa sul fatto che il giocatore faccia una denuncia, ma il giocatore è riluttante a rendere nota la questione”.
I ritardati pagamenti degli stipendi tra i club della massima serie brasiliana sono stati sempre più frequenti negli ultimi anni. Molti giocatori ora richiedono delle clausole nei nuovi contratti che prevedano pesanti sanzioni e perfino l’annullamento del contratto, se i salari non vengono pagati in tempo. Il campionato brasiliano prenderà il via il 9 maggio.