Home Nazionale Calcio: Cagliari, Daspo di 3 anni a due ‘Sconvolts’ per fumogeni in gara contro Napoli

Calcio: Cagliari, Daspo di 3 anni a due ‘Sconvolts’ per fumogeni in gara contro Napoli

0

Cagliari, 29 apr. – (Adnkronos) – Daspo di tre anni per due tifosi del Cagliari dopo gli episodi avvenuti nel corso della gara della squadra rossoblù del 19 aprile scorso contro il Napoli. Il questore di Cagliari, Filippo Dispenza, ha adottato i provvedimenti a carico di due tifosi del gruppo degli Sconvolts per l’accensione di alcuni fumogeni in curva Nord, che hanno creato “un pericolo concreto per tutte le altre persone presenti nel settore”.
I due, con precedenti specifici, sono stati individuati grazie alle riprese della Scientifica ed alle indagini degli uomini della Digos che hanno esaminato anche le immagini degli impianti di videosorveglianza dello stadio Sant’Elia. Il primo, un 35enne cagliaritano, risulta già denunciato nel 1998, insieme ad altri 135 ultras, dalla Questura di Roma per violenza, minaccia e lesioni a pubblico ufficiale e per il danneggiamento di un traghetto Tirrenia in occasione di una trasferta del Cagliari “e dalla Squadra Mobile di Siena per aver, nel 2005, in occasione della partita Siena – Cagliari, acceso 7 fumogeni in concorso con altri”.
Il secondo un 40enne dell’hinterland cagliaritano è già stato destinatario di Daspo nel 1999 da parte del Questore di Venezia e nel 2003, inoltre più volte è stato denunciato per aver violato gli obblighi del provvedimento. Entrambi i Daspo hanno una durata di 3 anni, in considerazione, non solo dei comportamenti “individualmente tenuti ma anche della specifica recidiva e dei precedenti di polizia poiché in passato gli stessi si erano appunto resi responsabili di episodi di violenza per fatti legati allo stadio”.