Home Nazionale Calcio: ‘Clasico’, Barcellona rafforzerà proprie misure di sicurezza (2)

Calcio: ‘Clasico’, Barcellona rafforzerà proprie misure di sicurezza (2)

0

(AdnKronos/Dpa) – Secondo fonti del governo spagnolo la commissione anti-violenza che determinerà le misure da adottare si terrà un giorno prima del solito, dato il clima di terrore e paura in gran parte d’Europa. Quasi certamente, come è accaduto negli ultimi anni, la partita sarà dichiarato ad alto rischio. Poi, con le relazioni della Polizia e della Guardia Civil sul tavolo, le autorità competenti stabiliranno se ottimizzare i già stretti sistemi di sicurezza, che coinvolgono più di un migliaio di agenti.
“Noi ascoltiamo i rapporti della polizia e, se vi sarà un qualche tipo di maggiore minaccia, non vi è alcun dubbio sul fatto che le misure di sicurezza saranno massimizzate”, ha detto Miguel Cardenal, Segretario di Stato per lo Sport, dopo una riunione con la delegata del Governo a Madrid, Concepción Dancausa. “Dobbiamo fare quello che facciamo sempre, ma con una maggiore attenzione e con controlli più attenti”, ha detto Dancausa. La Spagna mantiene, per il momento, il livello di allarme terrorismo al numero quattro, uno inferiore al massimo. Ma i grandi eventi sportivi sono nel mirino dei jihadisti, visto che venerdì scorso hanno tentato senza successo di farsi saltare in aria allo Stade de France di Parigi, dove si giocava l’amichevole tra Francia e Germania.
I posti di controllo hanno impedito l’ingresso allo stadio di tre terroristi che hanno finito per farsi saltare in aria nelle vicinanze dell’impianto, causando un morto. Lo stadio Santiago Bernabeu sabato sarà tutto esaurito per il clasico, gara che sarà seguita in tutto il mondo da milioni di persone attraverso la televisione. Lo stadio può contenere 81.000 persone e nelle vicinanze dell’impianto tendono a concentrarsi gruppi di tifosi che non hanno potuto accedere alla partita.