Home Nazionale Calcio: Coppa America, tra giocatori e ct un esercito di oriundi

Calcio: Coppa America, tra giocatori e ct un esercito di oriundi

0

Santiago del Cile, (4 giu AdnKronos/Xin) – Sarà la Coppa America degli oriundi quella che prenderà il via la prossima settimana in Cile, tra calciatori e allenatori sono molti i cooptati e non mancano le polemiche. Una delle vittime favorite dei tifosi in rete è il centrocampista offensivo Jorge Valdivia, nato a Maracay, in Venezuela, ma schierato in campo dai padroni di casa del Cile.
A guidare la ‘Rojas’ è un tecnico argentino, Matias Fernandez, nato a Buenos Aires ma di padre cileno, noto ai tifosi italiani per aver militato nella Fiorentina. Tra le file del Paraguay sono tre calciatori nati in Argentina: Nestor Ezequiel Ortigoza, Raul Bobadilla e l’attaccante Lucas Barrios, il calendario li metterà contro l’Albiceleste il 13 giugno.
E’ tutta formata da oriundi l’ossatura del centrocampo della Bolivia, a giocare per gli andini il paraguaiano Pablo Escobar, l’argentino Damian Lizio e lo svedese Martin Ramiro Smedberg-Dalence. E lo scandinavo non è l’unico non americano impegnato nel torneo Continentale, a rinforzare le fila degli europei il difensore dell’Hannover Mikko Albornoz, nato in Svezia da genitori cileni e finlandesi.