Home Attualità Calcio: Figc, via libera a nuove norme su licenze e acquisizioni club (2)

Calcio: Figc, via libera a nuove norme su licenze e acquisizioni club (2)

0

(AdnKronos) – Il nuovo indicatore di liquidità è calcolato attraverso il rapporto tra le attività e le passività correnti. In caso di mancato rispetto da parte dei club di tale indice nella misura minima che verrà stabilita, i club dovranno presentare un piano di rientro per non incorrere in sanzioni. “Oggi -ha spiegato Tavecchio- non siamo stati in grado di dare percentuali perché non possiamo fare analisi su bilanci arretrati di un anno. E in un anno può succedere di tutto e di più”.
“Si apre una stagione di ristrutturazione”, ha evidenziato il n.1 della Figc, secondo il quale “con questo nuovo sistema di monitoraggio andremo a conoscere anche situazioni interne a ogni singola società”. A quello di liquidità si aggiungono poi altri due indicatori, quello di indebitamento e quello del costo del lavoro allargato, che rappresentano dei correttivi in positivo per ripianare l’eventuale carenza finanziaria determinata dal primo indice. “Se quella dei campionati è la madre di tutte le riforme questo è il padre, perché senza regole non si fanno i campionati”, ha sottolineato Tavecchio.
“Il futuro del sistema calcio italiano credo che oggi abbia trovato almeno una strategia e un punto di arrivo. Visto che all’orizzonte mecenati e petrolieri non ce ne sono bisogna fare di necessità virtù”. Per quanto riguarda i requisiti di onorabilità, chi vorrà acquisire una quota di almeno 10% di un club non dovrà essere incorso in alcuni reati come quelli puniti con una pena superiore ai 5 anni, oltre a quelli di truffa ed appropriazione indebita.