Home Attualità Calcio: Iran valuta di togliere divieto ingresso donne in stadi

Calcio: Iran valuta di togliere divieto ingresso donne in stadi

0

Teheran, 6 apr. (AdnKronos/Dpa) – Il governo iraniano sta prendendo in considerazione l’abolizione del divieto, per le donne, di entrare negli stadi ed assistere alle manifestazioni sportive. Lo ha detto la vicepresidente iraniana per le donne e gli affari familiari, Shahindokht Molaverdi, che ha anche sottolineato come si siano svolti diversi incontri con i rappresentanti dei Ministeri degli Interni e dello Sport, per discutere la questione, che è stata posta anche al Consiglio Nazionale della Sicurezza, che è quello che dovrebbe dare l’approvazione definitiva, secondo quanto riporta l’Isna.
Tuttavia, non è stata ancora presa una decisione sulla questione, quindi non è all’ordine del giorno del Consiglio di sicurezza, ha spiegato la Molaverdi. Il Presidente della Fifa, Joseph Blatter, ha celebrato, comunque, la possibilità che ciò avvenga. “Ho sentito incoraggianti relazioni dall’Iran, in materia di accesso delle donne alle manifestazioni sportive. Spero di vedere presto le donne negli stadi di calcio di qui”, ha scritto lo svizzero su Twitter.
Il Vice Ministro iraniano dello Sport, Abdolhamid Ahmadi, aveva assicurato, nel fine settimana, che il Consiglio di sicurezza aveva già approvato la presenza delle donne in alcuni eventi sportivi, cosa poi successivamente negata dal Ministero degli Interni. Le restrizioni sull’ingresso delle donne negli stadi impedisce all’Iran di ospitare competizioni internazionali. Il paese persiano aveva l’interesse ad ospitare la Coppa d’Asia del 2019, evento che alla fine si disputerà negli Emirati Arabi Uniti.