Home Attualità Calcio: Juve vince anche sui social, ma è Sarri l’uomo dell’anno

Calcio: Juve vince anche sui social, ma è Sarri l’uomo dell’anno

0

Roma, 25 mar. (AdnKronos) – La Juventus è la squadra più gradita sui social, ma vanno forte le ‘piccole’. Nonostante una concentrazione di giudizi negativi, e nel bilancio complessivo, grazie all’enorme peso di quelli positivi, la Juventus vince anche nel gradimento delle squadre considerate nel loro insieme (80 punti). Al secondo e al terzo posto però ci sono Empoli (77) e Cagliari (75), che riscuotono molta più simpatia degli altri club più blasonati. E’ questo il risultato del rapporto ‘Sociometrica Calcio Index’ basato sull’analisi semantica di 325mila testi pubblicati dal dicembre 2014 al 20 marzo 2015, relativi al calcio, ai suoi eventi e ai suoi protagonisti (squadre, calciatori, allenatori, presidenti, giornalisti), presentato da Expert System e Sociometrica.
Al quarto posto l’Inter, seguita da Napoli e Roma. Ancora due outsider, Sampdoria e Sassuolo arrivano prima di un nome importante come il Milan e poi il Chievo al decimo posto. Il tecnico dell’Empoli, Maurizio Sarri, è l’uomo dell’anno, il protagonista del calcio che ottiene il massimo gradimento, con il valore 92 sulla scala a 100. Su di lui si concentra il sentiment migliore. Non distanti da lui però sono altri due allenatori: Pioli, al secondo posto con 90 punti, e Mihajlovic al quarto con 89 punti, seguiti da Allegri e Conte.
Sfruttando le potenzialità della tecnologia semantica Cogito, che archivia ogni testo, lo analizza e ne ricava il sentiment, Sociometrica ha raggruppato, analizzato e sintetizzato i commenti condivisi sui social media, come Twitter e Facebook. La Juventus, con Buffon, vince anche sui social. La squadra di Torino è quella che ottiene il numero maggiore di citazioni. Insomma si parla soprattutto della Juventus sui social media. In particolare al primo posto c’è il suo capitano, Buffon che è il protagonista del calcio più citato in assoluto.