Home Attualità Calcio: Leghe Europee, gravi danni a competizioni da Mondiali 2022 in inverno

Calcio: Leghe Europee, gravi danni a competizioni da Mondiali 2022 in inverno

0

Roma, 24 feb. (AdnKronos) – “Nel corso della riunione della Task Force per la Coppa del Mondo in Qatar nel 2022, tenutasi a Doha questa mattina, la Fifa ha proposto il periodo dal 19 novembre-23 dicembre per l’organizzazione di tale torneo internazionale. L’Associazione europea delle Leghe Calcio Professionistiche (EPFL) e i club hanno espresso il loro dissenso rispetto a questa proposta che turba e causa gravi danni al normale funzionamento delle competizioni nazionali europee”. E’ questa la presa di posizione dell’Associazione europea delle Leghe Calcio Professionistiche dopo la ‘raccomandazione’ della task Force della Fifa di disputare i Mondiali di calcio di Qatar 2022 a novembre e dicembre.
“Le Leghe e i club hanno ribadito, ancora una volta, la loro soluzione congiunta per lo svolgimento della Coppa del Mondo durante il mese di maggio. Questa proposta è stata strutturata sulla base di uno studio, secondo il quale sono totalmente accettabili, dal punto di vista meteorologico, le condizioni climatiche sia per quanto riguarda i giocatori che i tifosi”, prosegue l’Epfl in una nota.
“Il Comitato Esecutivo della Fifa prenderà una decisione finale, rispetto al periodo in cui disputare la Coppa del Mondo 2022, durante la prossima riunione del 19 marzo. Durante l’incontro di oggi a Doha, il Presidente della Task Force ha assicurato -continua l’Associazione delle Leghe Europee- che qualsiasi soluzione proposta, tra cui quella di maggio congiuntamente presentata da Leghe e club, sarà sottoposta alla discussione finale del Comitato Esecutivo della Fifa”.