Home Attualità Calcio: Mondiali 2026, Inghilterra pensa a candidatura ma senza Blatter alla Fifa

Calcio: Mondiali 2026, Inghilterra pensa a candidatura ma senza Blatter alla Fifa

0

Londra, 25 mar. (AdnKronos/Dpa) – L’Inghilterra sta valutando se correre per organizzare la Coppa del Mondo nel 2026, come ha ammesso il presidente della British Association, Greg Dyke, anche se ha posto una condizione, che Sepp Blatter non continui a fare il presidente della Fifa. In un’intervista pubblicata sul sito web della Bbc, Dyke ha detto che la recente elezione dell’inglese David Gill come membro del comitato esecutivo della Fifa potrebbe convincere il paese a candidarsi di nuovo per organizzare la Coppa del Mondo. “Se David potrà garantire che ci sarà un sistema adeguato e giusto, allora potremmo anche convincerci”, ha detto Dyke.
“Ma per ora la nostra politica è semplice. Mentre Blatter è ancora lì, noi non ci candideremo”, ha tuonato il presidente della British Association. L’Inghilterra è stata in corsa per l’organizzazione della Coppa del Mondo 2018, che è stata poi assegnata alla Russia, ma ha ricevuto solo due voti. I vertici del calcio inglese hanno lanciando dure accuse di corruzione nei confronti dei membri del comitato esecutivo della Fifa che hanno partecipato alla decisione nel dicembre 2010, che comprendeva anche l’assegnazione della Coppa del Mondo 2022 al Qatar.
“Io non credo che sia una organizzazione integra, non lo è stata per molti anni”, ha detto Dyke. Blatter a maggio cercherà un quinto mandato come presidente della Fifa. Se sarà rieletto, lo svizzero potrebbero influenzare il processo elettorale del Mondiale 2026, che comincerà nel 2017.