Home Attualità Calcio, Mondiali Qatar 2022: la finale si giocherà il 18 dicembre

Calcio, Mondiali Qatar 2022: la finale si giocherà il 18 dicembre

0

Zurigo, 19 mar. – (AdnKronos/Dpa) – Si terrà il 18 dicembre la finale del mondiale del Qatar in programma nel 2022. Ad annunciare la data, che arriva una settimana prima di Natale, è stato il responsabile media della Fifa, Walter De Gregorio
. La coppa del mondo durerà in totale 28 giorni. Confermate dunque le indiscrezioni delle scorse settimane con lo stravolgimento della prassi che vede le edizioni della coppa del mondo disputarsi in estate. La decisione è stata dettata dalle torride temperature estive nel Paese del Golfo Persico.
La gara inaugurale del mondiale del Qatar si terrà il 20 novembre anche se manca ancora una conferma della Fifa, la decisione dipenderà dalle contrattazioni sul calendario che si apriranno con le principali leghe da sempre contrarie allo spostamento del torneo per problemi logistici nell’organizzazione dei rispettivi campionati.
“Siamo lieti di aver preso una decisione e di poter così procedere con piani concreti”, spiega De Gregorio
. Qatar 2022 sarà il primo mondiale della storia a giocarsi in inverno. La decisione di disputare la competizione nei mesi di novembre e dicembre era in sostanza già un dato di fatto dopo le raccomandazioni in tal senso arrivate di recente da una commissione della Fifa.