Home Nazionale Calcio: ‘Razzisti? Una brutta razza’ tappa a Matera, Fiona May parla ai giovani (2)

Calcio: ‘Razzisti? Una brutta razza’ tappa a Matera, Fiona May parla ai giovani (2)

0

(AdnKronos) – “Lanciamo messaggi usando il linguaggio dei ragazzi, il talk show di Piroso va proprio in questa direzione perché fa riflettere con simpatia – ha continuato Fiona May- è un’idea che piace e coinvolge tutti, come ha confermato il successo delle tappe che si sono svolte fino ad ora. Voglio sin da ora ringraziare per le preziose collaborazioni sia l’amministrazione comunale, sia il Comitato Regionale FIGC-LND”.
In rappresentanza di tutto il calcio lucano, è intervenuto il presidente del CR Basilicata Piero Rinaldi: “Non nascondiamo le difficoltà del momento, ma confido molto nella cultura dell’accoglienza. Il razzismo è un male sociale che coinvolge tutti, anche se in Basilicata è un’emergenza non così marcata come da altre parti”. Rinaldi poi, parlando dell’iniziativa della FIGC, ha ribadito l’importanza del ruolo che svolge lo sport nell’ambito dell’integrazione: “Il calcio si presta come strumento di fratellanza, lo sport ha delle responsabilità e da parte nostra assicuriamo tutto il nostro impegno”.
In apertura di conferenza, l’Assessore allo Sport Massimiliano Amenta ha portato il saluto della cittadinanza ed ha ringraziato per aver scelto Matera per un evento di questa importanza: “Siamo orgogliosi di ospitare la tappa lucana del progetto della FIGC, in particolare per il tema che qui a Matera sentiamo molto visto che siamo città della pace e dei diritti umani”. “La scelta di aver affidato a Fiona May il compito di comunicare ai ragazzi è stata decisiva per il successo dell’iniziativa – ha concluso Amenta – non faremo cadere nel nulla le parole di Fiona e le terremo bene a mente per tutte le altre iniziative che organizzeremo su questo argomento”.