Home Attualità Calcio: Reja, Atalanta ha mezzi per salvarsi ma deve ritrovare sicurezza in campo (2)

Calcio: Reja, Atalanta ha mezzi per salvarsi ma deve ritrovare sicurezza in campo (2)

0

(AdnKronos) – Reja passa poi ad analizzare il modulo: “Alla Lazio ho utilizzato il 4-3-3, anche gli altri anni. Variavo qualche volta con il 4-2-3-1, che è un modulo utilizzato anche da Colantuono a cui va la mia solidarietà. In queste situazioni paga il tecnico, siamo grandi e vaccinati, sappiamo che siamo i primi a rimetterci, non so se riuscirò a modificare nel giro di due o tre giorni concetti, mentalità e approccio tattico. Per il momento un punto fisso è la difesa a 4”.
Sul reparto da cui cominciare a lavorare per primo Reja preferisce fare un discorso più largo: “Faccio discorsi di squadra perché un reparto è condizionato dall’altro. Già in fase offensiva bisogna chiudere le traiettorie del pallone, bisogna mettersi in condizione di coprire la zona, in una squadra equilibrata queste cose non devono esistere -evidenzia l’ex allenatore della Lazio-. Davanti abbiamo Pinilla che è un centravanti, Denis pure e Bianchi anche. Boakye è una punta, si adatta come seconda… se dovessi giocare a una punta in tre sono di troppo. Bisogna trovare un equilibrio. Baselli trequartista? Alle volte c’è qualche accorgimento tattico per non dare vantaggi, non so se lui sia adatto a giocare in quella zona del campo. Preferisco un cambio di passo, in quella zona, e che partecipi alla fase offensiva”.
In cabina di regia, ballottaggio tra Cigarini e Baselli. “Penso al primo, credo Baselli sia più di una mezz’ala, è un giocatore di qualità importanti, potrebbe essere il mio Ledesma -conclude Reja non prima però di una battuta sul ‘tanque’ Denis e sull’apporto di gol che deve dare alla squadra-. Gli serve una fiducia totale, lo conosco, siamo stati insieme, anche a Napoli, negli ultimi anni ha giocato campionati eccezionali. Ha fatto moltissimi gol, spero di ritrovarlo, è quello che ci manca”.