Home Nazionale Calcio: scandalo Fifa, media internazionali contro Blatter, ‘è sceso dalla montagna’ (2)

Calcio: scandalo Fifa, media internazionali contro Blatter, ‘è sceso dalla montagna’ (2)

0

(AdnKronos/Dpa) – Dalla Svizzera il quotidiano ‘Blick’ riporta invece una intervista della figlia di Blatter, Corinne Blatter-Andenmatte, secondo la quale le dimissioni “non hanno assolutamente nulla a che vedere con le inchieste”. Oltremanica la Bbc sottolinea il blocco granitico di Asia e Africa nella recente elezione di Blatter e della vicenda dell’assegnazione dei mondiali in Russia e Qatar. “Con l’addio di Blatter gli equilibri sono destinati a cambiare con Federazioni come quella britannica pronte a mostrare i muscoli dopo i tentativi falliti di contrastare la presidenza dello svizzero”.
Il norvegese ‘Aftenposten’ mette in guardia che se si è trattato di “un giorno felice per il mondo del calcio” lo “champagne non può ancora essere stappato” in quanto c’è ancora tanto lavoro da fare per ripulire questo gioco. Dalla Germania il ‘Sueddeutsche’ titola: “Una ritirata strategica”. Da parte sua la ‘Bild’ guarda avanti pensando ai possibili candidati per la nuova presidenza che si deciderà a fine 2015 o nei primi mesi del 2016: “Chi può adesso salvare la Fifa?”.
Una risposta all’interrogativo la fornisce il francese ‘L’Equipe’ che vede la strada spianata per il numero uno della Uefa: “Un boulevard per Platini”. Nonostante il rifiuto a candidarsi alle scorse elezioni per la guida della Fifa l’ex bianconero viene considerato il favorito nella corsa davanti al principe giordano Ali Bin Al Hussein. Unica voce fuori dal coro quella dei media russi, a riassumere il pensiero è il quotidiano ‘Kommersant’: “Il passo indietro di Blatter è una brutta notizia per la Russia che è stata una delle più fedeli alleate del presidente”.