Home Attualità Calcio: Tavecchio, anche noi pensiamo all’Italia e abbiamo un ruolo nel mondo

Calcio: Tavecchio, anche noi pensiamo all’Italia e abbiamo un ruolo nel mondo

0

Firenze, 19 gen. – (AdnKronos) – “Vorrei spezzare una lancia in favore del calcio italiano, di speranza per il nostro calcio. Noi pensiamo al Paese. Quando si parla di fatturati, di altri discorsi, bisogna ricordare che qui da noi c’è una cultura diversa. Noi non abbiamo ancora ospitato gli emiri o grandi investitori. Noi facciamo per conto nostro per adesso, e cerchiamo di tenere tutto quello che è possibile tenere”. Lo ha detto il presidente della Figc, Carlo Tavecchio, durante la cerimonia di consegna dei premi della “Hall of Fame” del calcio italiano a Palazzo Vecchio a Firenze.
“Quando un nostro allenatore o un nostro giocatore va all’estero, siamo contenti perché anche così noi esportiamo la nostra cultura, la nostra filosofia -ha aggiunto Tavecchio-. Tiriamoci su di morale. La nostra federazione è una grande federazione, è un importante soggetto in ambito internazionale. Non si fanno riflessione sia in Uefa che in Fifa senza tenere conto della Federazione italiana gioco calcio”.
“Se arbitriamo la finale dei Mondiali -ha sostenuto Tavecchio- vuol dire che abbiamo una struttura arbitrale forte. Per difendere ed aiutare il nostro settore arbitrale, ricordo che recentemente abbiamo preso un provvedimento riguardante il campionato dilettanti con sanzioni pecuniarie. Abbiamo un sistema ordinato, una giustizia seria e siamo usciti da un periodo nebuloso con grande stile e grande capacità, e per questo ringrazio tutte le nostre componenti del gruppo calcio. La crescita del nostro mondo dipende dalla crescita di tutte le componenti che ne fanno parte”.