Home Attualità Calcio: Tavecchio, spero 2015 sia anno riforma campionati (2)

Calcio: Tavecchio, spero 2015 sia anno riforma campionati (2)

0

(AdnKronos) – I primi segnali della riforma che ha portato ad un tetto delle rose a 25 giocatori, di cui almeno 4 cresciuti in Italia e 4 nel vivaio del club, con il libero tesseramento degli under 21, oltre al fair play finanziario nel sistema delle licenze, Tavecchio aggiunge: “Si vedono i primi risultati positivi sul mercato, mettendo assieme le garanzie e il fair play finanziario le società non possono più andare in rosso”.
Sulla spending review nel calcio Tavecchio vede necessario un sacrificio anche da parte dell’Associazione italiana arbitri: “Su un budget di 160 milioni, con un costo di 50, una spending review dell’8% sulla spesa arbitrale secondo noi è fattibile. Per un direttore di gara di terza categoria è inutile prenderlo a 50 km di distanza da dove di disputerà la gara ma magari a 20. In B ci sono in ballo 27 milioni”.
“Se le società di A ritengono opportuno il gol non gol si possono valutare risparmi come 1,5 milioni di euro sugli arbitri di porta, bisogna vedere se il gioco vale la candela. Sono franco con il presidente dell’Aia, non posso non pensare a una revisione che non sia almeno dell’8%, non è una chimera arrivare a recuperare 4 milioni”.