Home Nazionale Caldo: Ulss10 Venezia, primi interventi salva vita della moto soccorso a Bibione (3)

Caldo: Ulss10 Venezia, primi interventi salva vita della moto soccorso a Bibione (3)

0

(AdnKronos) – (Adnkronos) – L’Ulss10 sottolinea che in presenza di afa ed elevate temperature le persone più a rischio sono bambini da 0 a 4 anni, anziani e persone con patologie croniche. I consigli per evitare disagi o eventi funesti sono i consueti. Preferire pasti leggeri, facili da digerire, non grassi, evitando carni e insaccati; consumare molta frutta e verdura; bere molta acqua (almeno 2 litri al giorno) anche se non si ha sete; limitare caffè e bevande alcoliche. Abituarsi a riposare frequentemente; indossare indumenti leggeri e comodi, di fibre naturali come cotone e lino.
In casa chiudere persiane o balconi nelle ore più calde; limitare l’uso dei fornelli e del forno; se si usano ventilatori o condizionatori non indirizzare il flusso d’aria direttamente sul corpo; fare frequenti docce con acqua tiepida: rinfresca e dà una sensazione di benessere. Fuori casa evitare di uscire nelle ore calde della giornata (dalle ore 12.00 alle ore 17.00); portare sempre con sé una bottiglia di acqua fresca. Non lasciare mai nessuno, neanche per breve periodo, nell’auto parcheggiata al sole; non fare attività fisica nelle ore calde.
In caso di allarme climatico il numero telefonico di riferimento per l’Ulss 10 è quello dell’ospedale di San Donà (0421-227111). E’ inoltre disponibile il numero verde istituito dalla Regione Veneto attivo nelle 24 ore, 800 462 340, con cui è possibile ottenere informazioni e segnalare eventuali emergenze di competenza dell’unità di Progetto Protezione Civile.