Home Cultura e Eventi Cultura Camaldoli e la guerra in Appennino, se ne parla sabato alla biblioteca

Camaldoli e la guerra in Appennino, se ne parla sabato alla biblioteca

0

Sabato 7 novembre alle ore 16:30 a Poppi, presso la Biblioteca Rilli Vettori, avrà luogo la presentazione del volume dal titolo “Camaldoli e la guerra in Appennino – popolazioni, alleati e resistenza sulla linea gotica fra il 1943 e il 1945”.

Il volume, realizzato dal comune di Poppi e dalla Biblioteca Rilli Vettori, con il monastero di Camaldoli e la collaborazione di Istituto Nazionale per la Storia del Movimento di Liberazione in Italia, Società Studi Romagnolli e Fondazione Alfred Lawn, riporta in pratica gli atti della giornata di studi svoltasi in occasione del 70mo anniversario della Liberazione. Interverranno Ennio Bonali, Luca Grisolini e P. Ugo Fossa, priore dei monaci camaldolesi.

Nel ruolo determinante che Camaldoli ebbe per l’accoglienza della gente, dell’ospitalità nella foresteria secondo i dettami della regola benedettina, spicca la figura del Padre Superiode Don Antonio Buffadini, considerato come il vero salvatore di Camaldoli e delle molte persone lì rifugiate. Il monastero tra l’altro. Era da tempo depositario di opere d’arte provenienti da alcuni musei fiorentini, come anche successe al castello di Poppi. L’ingresso è libero, la cittadinanza è invitata a partecipare.

Exit mobile version