Home Nazionale Camera: Boldrini, taglio vitalizi segnale moralizzazione

Camera: Boldrini, taglio vitalizi segnale moralizzazione

0

Roma, 22 lug. (AdnKronos) – Il taglio dei vitalizi per i deputati condannati per reati gravi deciso dai vertici di Camera e Senato “è un segnale di moralizzazione. Anche in questo caso abbiamo fatto una cosa che non era mai stata fatta prima”. Lo ha detto la presidente della Camera Laura Boldrini, alla cerimonia del Ventaglio a Montecitorio.
“Non posso rammaricarmi -ha aggiunto- perchè sono solo 10 i deputati condannati ai quali vengono tolti i vitalizi. Siccome sono 10 non si può ritenere che quanto fatto non valga niente. Il partito del ‘non è mai abbastanza’ ci sarà sempre. Io ne prendo atto e dico che il nostro impegno va avanti. Noi stiamo facendo qualcosa che nessuno aveva mai fatto prima. Noi le cose le facciamo e ne siamo soddisfatti”.
Boldrini ha ricordato lo sforzo e l’impegno dell’amministrazione di Montecitorio per il contenimento e la riduzione delle spese: “la Camera ha fatto risparmiare allo Stato 223 milioni di euro: abbiamo chiesto una dotazione minore, abbiamo risparmiato e restituito alle casse dello Stato. Tutto ciò non era ovvio né scontato, è un segnale di discontinuità e di sobrietà. Si poteva fare di più? Certo, si può sempre, ma noi abbiamo fatto quello che non era mai stato fatto prima”.