Home Nazionale Camera: Boldrini vede Lula, politica può migliorare vita persone

Camera: Boldrini vede Lula, politica può migliorare vita persone

0

Roma, 30 mag. (AdnKronos) – “È contagiosa l’energia che trasmette Luiz Inácio Lula da Silva, l’ex Presidente del Brasile, quando parla delle conquiste del suo Paese nel campo dello sviluppo. L’incontro avvenuto a San Paolo è stato uno dei momenti più significativi del mio viaggio in Sud America”. Lo scrive su Facebook la presidente della Camera Laura Boldrini, che racconta ai suoi follower dell’incontro con Lula.
“La prova che la fame si possa sconfiggere ha un nome: ‘Bolsa Familia’. Il programma – spiega Boldrini – che Lula ha lanciato dieci anni fa all’inizio del suo primo mandato ha cambiato la faccia del Paese: 30 milioni di persone uscite dalla povertà, mortalità infantile dovuta alla malnutrizione ridotta del 60%, drastico abbassamento dell’abbandono scolastico, 27 miliardi di Reais (pari a circa 9 miliardi di Euro) di investimento con un ritorno positivo dello 0,78% per ogni Reais speso. Ma Bolsa Familia non è solo un progetto virtuoso”.
“È anche e soprattutto la dimostrazione che la politica può realmente migliorare la vita delle persone”, conclude Boldrini che riporta le parole di Lula: ‘Quando vinsi le elezioni, nel 2003, nel mio discorso di insediamento dissi: per prima cosa farò il necessario, poi farò il possibile, e poi passerò all’impossibile. Se alla fine del mio mandato ogni brasiliano sarà in grado di fare colazione, pranzo e cena, allora avrò portato a termine la missione della mia vita. Noi in Brasile ce l’abbiamo fatta. E ciò dimostra che ovunque è possibile’.